Martedì 27 maggio, alle ore 10.30, l’aula consiliare di Palazzo degli Elefanti ospiterà la conferenza “Educare al gioco, educare con il gioco: vecchi e nuovi spazi per viverlo come diritto, relazione e crescita” co-organizzata in occasione della Giornata mondiale del gioco dalla presidenza del Consiglio comunale, retta da Sebastiano Anastasi, e dal comitato regionale Sicilia per l’Unicef, presieduto da Vincenzo Lorefice.

L’evento si inserisce nell’ambito della manifestazione Unicef Sicilia “Cento luoghi per giocare” e coincide con l’anniversario della ratifica italiana della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Interverranno il sindaco Enrico Trantino, il presidente Anastasi e il presidente Lorefice, rappresentanti istituzionali e dell’ Unicef, dell’associazione Eris (che collabora all’iniziativa), docenti universitari ed esperti. Parteciperanno inoltre, in presenza e online, scuole, partner, enti del terzo settore e volontari Unicef da tutta Italia. Nell’ambito dell’incontro, moderato dalla giornalista Desirèe Ferlito, è prevista una performance del Mago Dimis.
“Il Senato cittadino – ha detto il presidente Anastasi durante la presentazione in municipio – mette a disposizione l’aula consiliare che in modo plastico rappresenta tutta la città, e deve essere aperta a tutti ma soprattutto deve essere la casa dei diritti, oltre che ovviamente dei doveri. In questo caso in particolar modo si vuole affermare l’importanza per i minori del diritto al gioco, che non è solo un momento ludico di svago ma una fase di formazione, di libertà, di crescita. Grazie quindi all’Unicef che con queste iniziative, in sinergia con il Consiglio comunale e con l’Amministrazione, si propone di porre la dovuta attenzione sul tema come pure sul recupero di spazi alle attività ricreative dei minori, anche con i giochi tradizionali purtroppo sempre meno diffusi tra i nostri bambini”.
La manifestazione “Cento luoghi per giocare” prevede, oltre al convegno, anche una giornata tutta dedicata ad attività per bambini e ragazzi, il 28 maggio, con un variegato programma cittadino che comprenderà gli spazi di piazza Palestro, di mattina, e piazza dell’Elefante a Librino, di pomeriggio.