Traguardo importante per la città con l’apertura di un polo formativo della Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Il sindaco Enrico Trantino e l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Formazione, Andrea Guzzardi, esprimono soddisfazione l’approvazione da parte del governo regionale dell’insediamento a Catania del polo formativo territoriale della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), un traguardo che consolida il ruolo della città come hub di innovazione e formazione di qualità per la crescita del Sud.
«Questa decisione – dichiara il sindaco Enrico Trantino – rappresenta una grande opportunità per Catania e per tutta la Sicilia, che si inserisce nel solco della nostra azione amministrativa volta a valorizzare i talenti locali e a formare una classe dirigente pubblica competente e al passo con le sfide contemporanee. Avere un polo della SNA nel nostro territorio significa investire nella professionalità, creare occupazione qualificata e attrarre risorse, con ricadute positive sull’intero tessuto socio-economico».
L’assessore Guzzardi sottolinea: «La scelta di Catania come sede formativa riconosce la vocazione culturale e accademica della nostra città, oltre all’impegno dell’Amministrazione nel promuovere percorsi di eccellenza. Sarà un volano per i giovani siciliani che aspirano a ruoli di leadership nel settore pubblico, con ricadute concrete sull’efficienza dei servizi ai cittadini».
Il sindaco Trantino e l’assessore Guzzardi ringraziano per questo risultato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione e Formazione. Mimmo Turano, il Rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, per la collaborazione strategica; l’onorevole Luca Sammartino promotore dell’iniziativa a livello nazionale e regionale, con un proficuo lavoro sinergico.