Italia in gara con 10 equipaggi: sfida ad alto livello per rappresentare il Paese

Dieci gli equipaggi in gara nel primo appuntamento del quadriennio olimpico per la Nazionale Senior e Pararowing diretta da Antonio Colamonici. La prima giornata, con inizio gare alle 9.30 locali (le 8.30 in Italia), è dedicata alle batterie. A esordire per primo è Giacomo Perini nella specialità del singolo PR1 Pararowing. Segue il momento del due senza femminile con Alice Codato e Laura Meriano e del due senza maschile con Nunzio Di Colandrea e Giovanni Codato. Quarto equipaggio in gara il doppio maschile di Gabriel Soares e Niels Torre. Kiri English-Hawke, Silvia Terrazzi, Clara Guerra e Giorgia Pelacchi difendono i colori azzurri nel quattro senza femminile. Subito dopo tocca al quattro senza maschile con Giovanni Abagnale, Davide Comini, Alfonso Scalzone e Alessandro Gardino. Grande attesa poi per il quattro di coppia maschile, con i finanzieri Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Matteo Sartori. Il settore di coppia maschile si completa poi con la batteria del singolista Davide Mumolo.
La prima giornata degli Europei si chiuderà con le prove delle ammiraglie. L’otto femminile vede alla prova Laura Meriano, Alice Codato, Kiri English-Hawke, Silvia Terrazzi, Clara Guerra, Giorgia Pelacchi, Stefania Gobbi ed Elisa Mondelli (tim. Emanuele Capponi). Per l’otto maschile scendono in acqua Giovanni Codato, Nunzio Di Colandrea, Giovanni Abagnale, Francesco Pallozzi, Alfonso Scalzone, Alessandro Gardino, Salvatore Monfrecola e Davide Comini (tim. Alessandra Faella).
Dopo i primi sei raduni collegiali ambientati presso il Centro Tecnico di Preparazione Olimpica di Piediluco, la rassegna continentale in Bulgaria rappresenta il primo test della stagione 2025, pronta a proseguire due settimane dopo (13-15 giugno) a Varese in Coppa del Mondo e a culminare a Shanghai per i Mondiali programmati dal 21 al 28 settembre.