Canottaggio – Beach Sprint: Giovanni Ficarra vince la classifica internazionale del Trofeo Filippi

Il vogatore siciliano della Peloro Rowing totalizza 70 punti nelle prove di Mondello, Lazise, Taranto e Marina di Castagneto Carducci

E’ Giovanni Ficarra il vincitore del Trofeo Filippi, circuito internazionale di Beach Sprint che nel 2025 apre il quadriennio della nuova disciplina remiera olimpica pronta a fare il suo esordio a Los Angeles 2028. Il vogatore siciliano della Peloro Rowing, campione mondiale 2021 e argento iridato 2023, totalizza 70 punti nelle prove di Mondello, Lazise, Taranto e Marina di Castagneto Carducci, precedendo il tedesco Franz Werner e il lituano Zygimantas Galisanskis. Terzo posto per Federica Cesarini, la campionessa olimpica di Tokyo 2020, che è preceduta nella classifica finale solo dall’austriaca Tabea Minichmayr e dalla portoghese Bruna Parente.

Oggi, nella gara maschile, secondo posto per Ficarra. Un risultato che si aggiunge agli ori delle prime due prove di Mondello e Lazise e al bronzo nella terza di Taranto. Dopo i successi nei quarti e in semifinale, prima contro il portoghese Afonso Costa e poi contro il l’austriaco Leopold Weisinger, è il tedesco Werner a imporsi per un secondo e sei decimi.

“Il bilancio è molto positivo perché l’obiettivo era entrare in tutte e quattro le tappe in finale – racconta Ficarra – Oggi ho avuto qualche problema tecnico che non mi ha condizionato. Il tedesco è stato più bravo e mi complimento con lui. Sapevo che questa sarebbe stata la tappa più difficile ma sono contento anche di questa gara. Segreto? Il duro lavoro e la voglia di fare. Ho sempre voglia di migliorarmi e di crescere, riesco ad allenarmi molto a casa nonostante i molteplici impegni. Il prossimo obiettivo è entrare tra i primi 5 al prossimo training camp, lavoro step by step per entrare in squadra. Il livello sta crescendo, lo dimostra il gran numero di nazioni presenti. E’ una disciplina olimpica e come tale va rispettata”.

Nella prova femminile, termina ai quarti di finale il percorso delle due vogatrici italiane. Federica Cesarini (Fiamme Oro) viene sconfitta dall’inglese Laura Mckenzie, poi vincitrice in finale contro l’olandese Janneke Van der Meulen. E’ la lituana Raminta Morkunaite a sbarrare la strada per la semifinale a Maria Elena Zerboni (CC Saturnia).

“Sono soddisfattissima, è andata meglio di quanto mi potessi aspettare. Ho affrontato questo circuito del Trofeo Filippi, con l’obiettivo primario di poter fare esperienza ed è arrivato questo terzo posto nella classifica finale che mi rende felice – afferma Cesarini – Il doppio? La novità più bella, mi sono trovata molto bene con Giovanni Ficarra, grande atleta e campione che conosco da moltissimo tempo. Per il futuro, punto a continuare ad allenarmi, crescendo anche durante i raduni. Si impara gareggiando, quindi proseguirò il mio percorso nel Beach Sprint”.

Nel doppio Senior, il percorso del doppio di Ficarra e Cesarini si interrompe nei quarti contro gli inglesi Mckenzie e Buchan.

A livello Under 19, Lucio Fugazzotto (Peloro Rowing) e Maria Lanciano (LNI Barletta) esprimono la loro supremazia sia a livello individuale in singolo che in doppio. Fugazzotto si impone sul croato Antonio Zanini, Lanciano sconfigge in finale l’austriaca Caro Schwendinger. Da segnalare anche il quarto posto di Stefan Magazzù (SC Palermo).

Nella classifica generale, Lucio Fugazzotto, grazie ai suoi 75 punti, può alzare il Trofeo Filippi per l’edizione 2025, con Magazzù sul secondo gradino del podio. Ugualmente Maria Lanciano, con 80 punti (Silvia Messina terza con i colori di Peloro Rowing), mette anche la sua firma sulla classifica generale del Trofeo Filippi. La coppia Fugazzotto-Lanciano, con 80 punti, festeggia anche nel doppio dove il bronzo va alla Peloro Rowing di Andrea Sciavicco Fasano e Maria Antonietta Trischetta.

Quattro tappe per la manifestazione nata per celebrare la figura di Lido Filippi, fondatore del cantiere italiano diventato ben presto eccellenza mondiale. Dopo lo start di Mondello (28-30 marzo) in Sicilia, gli appuntamenti di Lazise (2-4 maggio) sul lago di Garda e di Taranto (23-25 maggio) prima della grande chiusura di Marina di Castagneto Carducci (6-8 giugno), caratterizzata dalla partecipazione di 214 atleti in arrivo, oltre che da tutta Italia, anche da 16 nazioni: Austria, Brasile, Croazia, Egitto, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lituania, Norvegia, Olanda, Portogallo, Principato di Monaco, Romania, Stati Uniti, Svezia e Tunisia

La classifica finale per società del Trofeo Filippi, per il terzo anno consecutivo, premia i siciliani della Peloro Rowing, capaci di totalizzare 275 punti nelle quattro prove. Secondo posto per la Canottieri Palermo con 197 punti e terzo per la LNI Barletta con 111.

Nelle immagini (ph Canottaggio.org/Luca Pagliaricci): dall’alto, Giovanni Ficarra, Federica Cesarini, il podio del doppio U19 con i vincitori Lanciano-Fugazzotto.