Orazio Tomarchio firma il ritorno del beauty made in Sicily al Taormina Film Fest.

Con il suo stile inconfondibile e una carriera costellata di successi, Orazio Tomarchio curerà i beauty look delle star italiane e internazionali che calcheranno il red carpet del prestigioso festival.

Taormina, 5 giugno 2025 – Maestro del make up e ambasciatore dell’eccellenza siciliana nel mondo, Orazio Tomarchio torna protagonista alla 71ª edizione del Taormina Film Fest portando con sé la professionalità dello staff di truccatrici della sua Truccheria Cherie. Un ritorno attesissimo che conferma la sinergia tra il fascino del cinema e l’arte della bellezza, in una cornice unica dove il made in Sicily incontra Hollywood.

Con le mani esperte di chi ha trasformato l’arte del beauty in un tratto distintivo del made in Sicily, Tomarchio firmerà i beauty look delle star nazionali e internazionali in arrivo sulla passerella più suggestiva del Mediterraneo. Un connubio tra eleganza isolana e fascino hollywoodiano che celebra la Sicilia come terra di creatività, stile e talento.

A volerlo fortemente al suo fianco è stata Tiziana Rocca, direttrice artistica della 71ª edizione del Festival – in programma dal 10 al 14 giugno – che rende così omaggio al talento di Tomarchio, testa e cuore siciliani che si intrecciano in mani dal tocco delicato e dall’espressione internazionale.

UNA STORIA DI STILE, TALENTO E SUCCESSO

Orazio Tomarchio è molto più che un truccatore. È un maestro di stile, un imprenditore di successo e un pioniere del beauty made in Sicily. Dopo gli anni della formazione a Parigi, in casa Dior, è stata la Sicilia (Taormina prima e Catania dopo) e fornirgli una chiave espressiva unica al mondo, fatta di storia, ricerca, passione e innovazione.

La sua prima apparizione al Taormina Film Fest risale agli anni della direzione artistica di Deborah Young, dal 2007 al 2011, per poi diventare presenza fissa durante il periodo d’oro della direzione artistica di Tiziana Rocca, quando ha firmato i look di vere e proprie leggende del cinema internazionale come Monica Bellucci e Susan Sarandon e Sophia Loren, solo per citarne alcune.

Il suo stile inconfondibile, la sua capacità di valorizzare la bellezza autentica di ogni donna e la cura maniacale per il dettaglio lo hanno reso uno dei professionisti più ricercati nel panorama nazionale e internazionale. Dalla Sicilia, ha dato vita a un punto di eccellenza nel panorama della bellezza italiana: la Truccheria Cherie, hub creativo, franchising con sei punti vendita nell’isola e casa di formazione per nuovi talenti, punto di riferimento per chi ama la bellezza in tutte le sue forme.

IL TREND BEAUTY DEL 2025: NATURALITÀ INTENSA

Per il grande ritorno al Taormina Film Fest, Orazio Tomarchio ha tracciato le linee guida del mood che segnerà i beauty look di quest’edizione:

“Le mode cambiano e si evolvono rapidamente. Quest’anno proporremo un make-up fresco e luminoso, con basi destrutturate che esalteranno la naturalezza della texture della pelle. Il focus sarà tutto puntato sugli occhi: intensi, profondi, a tratti drammatici. Lavoreremo con palette nude, e con il pantone dell’anno – il ‘mocha mousse’ – che verrà declinato in smoky eyes soft o più decisi, giocando con le nuance del marrone e del nero. Le labbra seguiranno toni nude, lontani dal rosa, per un effetto sofisticato e moderno.”

Un ritorno che è anche un tributo alla bellezza autentica, celebrata con eleganza e visione. E come da tradizione, ogni serata di gala vedrà Truccheria Cherie omaggiare le celebrità con cadeaux personalizzati, piccoli scrigni di bellezza firmati da uno dei nomi più amati del mondo beauty in Sicilia.