Dal 28 giugno al 6 luglio quattro appuntamenti (ingresso gratuito) sulla monumentale Scala di Santa Maria del Monte, con altrettanti, eccezionali artisti: Jany McPherson, Eleonora Strino, Joyce Elaine Yuille e Stefano Di Battista.

Quattro concerti con altrettanti protagonisti del panorama jazz internazionale – Jany McPherson, Eleonora Strino, Joyce Elaine Yuille e Stefano Di Battista – – dal 28 giugno al 6 luglio, alle 21, sulla monumentale Scala di Santa Maria del Monte a costituire uno splendido anfiteatro, con ingresso gratuito.
Questo il programma della quarta edizione del Caltagirone International Jazz Festival, presentata stamani in conferenza stampa (al municipio) dal sindaco Fabio Roccuzzo (“E’ una kermesse dal grande fascino che cresce di anno in anno – ha dichiarato il primo cittadino -, rafforzando l’offerta anche turistica della nostra città e attirando un foltissimo pubblico”), dall’assessore alla Cultura Claudio Lo Monaco (“La Scala, luogo profondamente identitario di Caltagirone recentemente restaurato e patrimonio Unesco – ha rilevato l’assessore -, è la location ideale per questo straordinario evento”), dal direttore artistico Giuseppe Costantino Lentini per Inside Productions Ltd, che ha il coordinamento generale della manifestazione: “Si preannuncia una rassegna di grande qualità – ha detto Lentini -, con artisti di sempre più ampio respiro, tre dei quattro sono donne: un segnale forte per il mondo femminile, che trova nella musica jazz la capacità di unire e valorizzare”. Presenti i rappresentanti del main partner della kermesse, Plenitude, azienda del Gruppo Eni che si occupa di produzione e vendita di energia rinnovabile, servizi energetici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici e che ha ricevuto i ringraziamenti dell’Amministrazione comunale “per avere scelto, con il Caltagirone International Jazz Festival – ha sottolineato ancora Roccuzzo -, di sostenere un’iniziativa che è veicolo di cultura e promozione turistica in un luogo di grande bellezza”.

La rassegna sarà inaugurata sabato 28 giugno da Jany McPherson, pianista, cantante, cantautrice cubana, con esperienze artistiche anche con i Buena Vista Social Club, che oggi caratterizza i più rilevanti jazz festival in Europa e nel mondo con la sua musicalità unica e profonda. Domenica 29 giugno sarà la volta di Eleonora Strino, chitarrista, compositrice e arrangiatrice, riconosciuta dalla stampa come uno dei più interessanti talenti della scena jazz internazionale. Per lei una recente collaborazione con il pianista Dado Moroni e partecipazioni anche a Umbria Jazz. Sabato 5 luglio sul palco arriverà Joyce Elaine Yuille, cantante che proviene da una famiglia di musicisti e cresce tra il jazz della ”Grande Mela” e il gospel. Un vero portento per la sua potenza vocale e, allo stesso tempo, per la sua eleganza performativa. Si esibisce nei più importanti festival jazz in Europa e nel mondo, e in Italia numerose volte al Blue Note Milano. Domenica 6 luglio il Caltagirone International Jazz Festival sarà chiuso da Stefano Di Battista, sassofonista e compositore appartenente a una famiglia di musicisti. Ma la scintilla che fa partire tutto è l’incontro con il suo mentore, il leggendario sassofonista Massimo Urbani. La sua strada è ormai segnata: Stefano sarà un musicista jazz e, da lì in poi, inizierà a calcare tutti i più importanti jazz festival al mondo.