
Venerdì 11 luglio alle 18:00 la libreria Feltrinelli di Catania via Etnea ospiterà la presentazione del romanzo La regola dell’ortica (Feltrinelli Editore) di Nunzia Scalzo, grafologa forense e giornalista, che ha scelto, in questo romanzo, di raccontare la sua professione attraverso la creazione di una investigatrice peculiare, Bea Navarra, anch’essa grafologa forense.
Interverrano in dialogo con l’autrice l’avvocato Salvatore Giuliano, presidente dell’Associazione nazionale grafologi forensi, e il dottor Santino Mirabella, magistrato. Modererà l’incontro la giornalista Caterina Andò.
La regola dell’ortica è il primo romanzo ad avere come protagonista la grafologa forense Bea Navarra, in questa prima indagine chiamata a indagare su un cold case, il suicidio di una giovane donna avvenuto negli anni sessanta, denso di punti oscuri mai chiariti. Bea procederà attraverso gli strumenti della sua professione e non solo, in un’indagine ricca di voci e di punti di vista, appassionante e a tratti ironica, anche grazie alla figura anticonformista e scanzonata della protagonista.
Sullo sfondo una Catania realistica e riconoscibile, negli spazi, nelle abitudini e soprattutto nei tipi umani sempre molto precisi, in una rappresentazione della popolazione catanese lucida e mai ingenerosa, ma che non nasconde difetti, colpe e idiosincrasie. Catania, con la sua storia, la sua luce e le sue contraddizioni, diventa protagonista silenziosa del romanzo: una città che nasconde e rivela, che osserva e trattiene.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

